La ”Grande Tirata”
“La Grande Tirata del Carro” di Mirabella Eclano, cittadina in provincia di Avellino, è una delle manifestazioni religiose e popolari più seguite nel Meridione, e si terrà, quest’anno, sempre in contemporanea con i festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata.
La tirata avviene come di consuetudine il sabato che precede la terza domenica di settembre. Appuntamento quindi nel 20019 è per il giorno 14 settembre, a partire dalle ore 14.30.
Il “carro” è una singolare macchina da festa composta da una guglia di sette piani “registri”, alta circa 25 metriil cui scheletro è costituito da una struttura di travi lignee rivestite da oltre 150 pannelli di paglia lavorata a mano, così da ottenere archi e capitelli, putti, colonne, balconate e decori di ogni sorta. Tutta la struttura poggia su un grosso carro a due ruote chiamato “Carrettone”.
Il trasporto avviene mediante sei coppie di buoi e funaioli, tra due ali di folla, attraverso le strade della cittadina con partenza da via S. Angelo al Borgo.
Fonte. èCampania