La Passione Vivente nella Benevento Romana 2019

 

Una rievocazione per valorizzare la parte più antica di Benevento

La Passione Vivente nella Benevento Romana è sicuramente un evento religioso. Si rievoca la Passione di Cristo, la sofferenza e il sacrificio sopportati in nome di un bene più grande, il bene dell’umanità. Che professiate o no, l’insegnamento di Gesù è un esempio per tutti, un esempio di amore e altruismo, sentimenti di cui oggi abbiamo molto bisogno.

Quindi la Passione è un momento di riflessione, per guardarsi dentro e capire se doniamo abbastanza amore, senza pretendere di riceverlo in cambio, per capire se facciamo abbastanza per gli altri o rimaniamo chiusi nei nostri piccoli egoismi, facendo finta di non vedere cosa accade intorno a noi.
Ma la Passione Vivente è anche un evento per noi e la nostra città. Benevento è una città bellissima, con un patrimonio storico che molti dovrebbero invidiare ed è giusto darne risalto. Dalla prima edizione abbiamo scelto il Triggio, il cuore antico di Benevento, un’area che se valorizzata adeguatamente potrebbe diventare un gioiello. Allora, nel nostro piccolo, cerchiamo di far tornare questo quartiere agli antichi fasti, anche solo per una sera.
Animiamo il quartiere con le persone, i mercatini, la processione che a molti ha svelato angoli e vicoli sconosciuti, e per un attimo sembra di essere davvero tornati a vivere l’antica Roma.
La Passione Vivente è anche senso di comunità. Va avanti grazie al lavoro di volontari che ogni anno dedicano impegno e tempo per allestire l’evento. In questo modo abbiamo creato un gruppo coeso di persone unite tra loro e unite dall’amore per la nostra città.
Ogni anno il gruppo diventa un po’ più numeroso, speriamo che possa coinvolgere sempre più persone per rendere questa manifestazione ogni anno più bella e partecipata.
About the Author:

Related Posts